Comune di Giulianova

Calendario Eventi

Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro canale Youtube Seguici sul nostro account Twitter
Città di Giulianova - Portale del Turismo
Multilingua
Borghi storici marinari
Cosa vedere a Giulianova
Arte e cultura
Guida della Città e materiale informativo
Spiaggai diversamente abili
Spiaggia animali a quattro zampe
Imposta di soggiorno

News In Evidenza

giulia eventi natale 2019
  Entra nel vivo il calendario di manifestazioni natalizie “Giulia Eventi Natale 2019”.   Domani, domenica 8 dicembre 2019, a partire dalle ore 16.00 in piazza Fosse Ardeatine a ....
07-12-2019
Logo Mostra leonardo
 “Leonardo. Saperi architettura e guerra tra Quattro e Cinquecento: dalla Città ideale alle invenzioni del Genio” è il titolo della mostra che sarà visitabile nel ....
06-12-2019
incontri d\'autore
L’Amministrazione Comunale di Giulianova, in collaborazione con l’Associazione Culturale Forum Artis, ospita nel mese di dicembre, nella sala “B.Buozzi” del centro storico, la ....
04-12-2019
presepe vivente 2019
Il 26 dicembre prossimo, nel Centro Storico di Giulianova, con il patrocinio del Comune di Giulianova, prenderà vita la XXIV edizione del Presepe Vivente a cura dell’Associazione “Unica ....
04-12-2019

Calendario eventi

LUNMARMERGIOVENSABDOM
       
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
«   Dicembre  2019   »
Calendario Eventi
Giulianova Turismo » Calendario Eventi
rasi-rete artisti spettacolo innovazione
Concerto dell'Ensemble Michetti "Pensieri di Natale" Musiche, racconti e poesie - Ingresso libero
Data: 15-12-2019
Luogo: Chiesa Parrocchiale di S. Pietro Apostolo - ore 19.00

“Pensieri di Natale” è un momento di riflessione attorno al significato universale del Natale.
Il termine “Pensieri” sta ad indicare anche il significato più autentico dei doni in senso lato, non solo di un bene, ma di un gesto, di un’azione.
I nostri doni della serata saranno delle poesie e dei brani musicali scelti, alcuni poco conosciuti, tutti sul Natale.
Musiche, racconti e pensieri ci accompagneranno in un viaggio tra vari aspetti di questa festività; immagini felici che si alterneranno ad altre più tristi, così come nella vita; scenari del mondo sempre attuali che ci faranno riflettere profondamente; infine, le soavi armonie di musiche e canti natalizi (alcuni di essi poco noti) ci riconcilieranno in una serena atmosfera del Natale.
Le letture e le musiche saranno di varia provenienza geografica, europea e d’oltre oceano, a testimoniare l’universalità del messaggio e un autentico spirito di riconciliazione tra i popoli che tutti ci auguriamo ogni giorno, specie in questi tempi difficili per la società.
Si alterneranno brani d’autore, ad altre letture scelte di scrittori, di varia estrazione, ma originali per contenuto e ispirazione.
I brani musicali, che saranno introdotti da brevi note storiche e di guida all’ascolto, ci rievocheranno la Festa del Natale vissuta in vari paesi d’Europa e del mondo.

ENSEMBLE MICHETTI, di recente costituzione riunisce musicisti di varia provenienza, con esperienze concertistiche in Italia e all’estero, accomunati dalla volontà di fare musica insieme, traendo spunto da tematiche, che vanno al di là della disciplina musicale (ad esempio il sociale, la natura, il mondo), affrontate attraverso la musica, ma in relazione anche con altre forme d’arte: letteratura, pittura, teatro.
Riscoprire il nostro patrimonio culturale, rievocare le nostre tradizioni, sono operazioni fondamentali per tutelare la nostra identità culturale, ma con l’auspicio sempre di una apertura al mondo e alle altre culture; è quindi solo un primo passaggio di un percorso più completo che ci deve portare per lo meno a conoscere, e quando possibile a condividere, aspetti di una società complessa e multiforme.
A rappresentare la poliedricità dell’arte, ma anche i mille colori di una realtà così variegata, è stato scelto proprio il nome di un grande pittore abruzzese (nel novantesimo della sua morte), Francesco Paolo Michetti, artista poliedrico (disegnatore, pittore e fotografo), che così bene ha immortalato nelle sue opere immagini originali della nostra tradizione, e che nel suo Cenacolo ha riunito le eccellenze artistiche della nostra regione.
Il gruppo, a seconda del repertorio, varia il numero dei suoi componenti: dal trio al piccolo ensemble cameristico.

rasi-rete artisti spettacolo innovazione .jpg

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

InfoPoint

Telefono  0858021308 - 0858021290 - 0858021800

Email  turismo@comune.giulianova.te.it


Pagina Facebook  Pagina Twitter  Youtube

Il portale Turistico della Città di Giulianova è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eTOURIST

Il progetto Giulianova Turismo è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it