Comune di Giulianova

Calendario Eventi

Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro canale Youtube Seguici sul nostro account Twitter
Città di Giulianova - Portale del Turismo
Multilingua
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Borghi storici marinari
Cosa vedere a Giulianova
Arte e cultura
Guida della Città e materiale informativo

News In Evidenza

Bandiera verde Pediatri
È stata l'assessore Cristina Canzanese a ricevere per conto del Comune la Bandiera Verde assegnata dai pediatri italiani per le spiagge ritenute ideali per bambini.  La cerimonia si è ....
25-04-2018
Bandiera Blu
Due importanti attestati di qualità per la Giulianova turistico-balneare 2018. La prima è la Bandiera Verde, assegnata dai pediatri italiani alle spiagge ideali per bambini e famiglie e che ....
24-04-2018
Logo Novantesimo morte Bindi
In occasione del Novantesimo anniversario della morte di Vincenzo Bindi (1852-1928), storico e umanista di fama che ha donato a Giulianova le sue collezioni bibliografiche e artistiche nonché il ....
20-04-2018
Logo Polo Museale Civico
Il prossimo 20 aprile, alle ore 17.30, nella Cripta della Chiesa di San Flaviano verranno presentati i monumenti giuliesi stampati in 3D e si procederà alla premiazione dei bambini e ragazzi coinvolti ....
18-04-2018

Calendario eventi

LUNMARMERGIOVENSABDOM
       
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      
«   Aprile  2018   »
Calendario Eventi
Giulianova Turismo » Calendario Eventi
Concorso letterario
Concorso letterario "Ester Pasqualoni" riservato alle classi seconde e terze delle scuole secondarie abruzzesi di primo grado per combattere la violenza di genere
Dal 23-10-2017
al 30-11-2017

Al via la prima edizione del concorso letterario “Ester Pasqualoni” riservato alle classi seconde e terze delle scuole secondarie abruzzesi di primo grado per combattere la violenza di genere. Iscrizioni entro e non oltre il 30 novembre prossimo.

Un impegno significativo, una risposta importante. Con questa volontà  l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Pari Opportunità e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Giulianova hanno deciso di dare vita alla 1^ Edizione del Concorso Letterario “Ester Pasqualoni”. Il concorso è dedicato alla memoria dell' oncologa Ester Pasqualoni, professionista esemplare uccisa lo scorso 21 giugno nel parcheggio dell’ospedale “Val Vibrata” di Sant’Omero. 
"Questo concorso - dichiarano la vicesindaco Nausicaa Cameli e la presidente della Commissione Pari Opportunità Marilena Andreani - è rivolto alle classi seconde  e terze delle scuole secondarie di primo grado della nostra Regione e mira a promuovere e divulgare fra i giovani il senso di una affettività sana e di una relazionalità che possa dirsi equilibrata nella costruzione degli affetti. Abbiamo voluto che fosse dedicato a Ester Pasqualoni,  medico esemplare e professionista amata dai suoi collaboratori e dai pazienti, per tenerne vivo il ricordo".

Gli alunni potranno aderire attraverso la scrittura di un breve elaborato (tipologia lettera), inviato alla dottoressa: “Cara Ester...”. La partecipazione è gratuita e sarà possibile iscriversi facendo pervenire per via telematica la scheda di adesione entro e non oltre il prossimo 30 novembre all' indirizzo e-mail: pariopportunita@comune.giulianova.te.it, mentre la consegna degli elaborati è fissata per  il 1 marzo 2018.

La giuria è presieduta da Alessandra Angelucci, docente in materie letterarie, giornalista e scrittrice, ed è composta da Antimo Amore, giornalista RAI 3, da Mirella Lelli, giornalista de "Il Centro", da Valeria Di Felice, titolare della Di Felice Edizioni, da Piergiorgio Casaccia, dirigente medico in servizio al Dipartimento emergenza e accettazione 118 dell'ospedale Val Vibrata, primo soccorritore della dottoressa Ester Pasqualoni, nonché da Gaetana Casalena, infermiera professionale nel Reparto Oncologia dell’ospedale “Val Vibrata”, collaboratrice della Dott.ssa Ester Pasqualoni.

Saranno premiati i primi tre elaborati che, nel rispetto del regolamento, risulteranno i più rispondenti al tema del concorso e che esprimeranno i contenuti con chiarezza, efficacia espressiva, originalità ed impatto emotivo, sia nella trattazione delle riflessioni proposte sia nelle scelte di strategia comunicativa.

Il primo classificato riceverà una somma di 250 euro con targa; il secondo 150 euro con targa ed il terzo 100 euro con targa.
Sono previsti attestati di partecipazione e gadget per tutti i partecipanti.

La cerimonia di premiazione si terrà al Kursaal il 27 aprile 2018 a conclusione di una Tavola Rotonda sul tema alla quale parteciperanno autorità locali, regionali e nazionali, esponenti del mondo scolastico, la giuria del Premio e la locale Commissione Pari Opportunità.


Per informazioni:
Segreteria del Comune di Giulianova
Referente Maristella Rastelli
dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 14. telefono 085/8021224

 

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

InfoPoint

Telefono  0858021308 - 0858021215

Email  turismo@comune.giulianova.te.it


Pagina Facebook  Pagina Twitter  Youtube

Il portale Turistico della Città di Giulianova è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eTOURIST

Il progetto Comune di Giulianova è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it