Comune di Giulianova

Le Notizie

Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro canale Youtube Seguici sul nostro account Twitter
Città di Giulianova - Portale del Turismo
Multilingua
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Borghi storici marinari
Cosa vedere a Giulianova
Arte e cultura
Guida della Città e materiale informativo
Le Notizie
Giulianova Turismo » Le Notizie
Comunicati stampa
Giulia Eventi Natale. Successo per la mostra "Gli Angeli", per il teatro per bambini e per il concerto Gospel in Duomo.
18-12-2017

Hanno riscosso successo e apprezzamento i tre appuntamenti del fine settimana previsti nel calendario Giulia Eventi Natale 2017.
Grande è stata infatti la partecipazione, sabato, all'inaugurazione di "Angeli in mostra" allestita nei locali del Sottobelvedere di piazza della Libertà per iniziativa dell'Assessorato alla Cultura ed organizzata dall’associazione culturale Giovane Europa in collaborazione con il Polo Museale Civico.
La mostra, a cura di Sirio Maria Pomante e Maria Brandozzi ed aperta al pubblico a ingresso libero sino al 7 gennaio 2018 (dal martedì al venerdì ore 16.30-19.30; sabato, domenica, 24, 25, 26 dicembre e 6 gennaio dalle ore 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 20), aduna oltre 100 sculture di antichi angeli della tradizione popolare italiana, putti alati dal XV al XIX secolo tra i quali un’opera dello scultore Lazzaro Giosafatti (allievo del Bernini), destinati in origine ad ornare e impreziosire chiese e dimore private. Un percorso cronologico che parte quindi da lontano, con inizio nel Medioevo fino alla rappresentazione Neoclassica dell’Ottocento, impreziosito da alcune opere della collezione comunale donata da Vincenzo Bindi nel 1928, tra cui due splendidi disegni di Luca Giordano (1634-1705) e Francesco Solimena (1657 – 1747).
Successo di pubblico, domenica 17 dicembre, anche per lo spettacolo teatrale "C'era una volta a Castrum...la tris-nonna di Babbo Natale", con la compagnia "MicroTeatro Non è" di e con Daniele Di Massimantonio, organizzato nel Museo archeologico Torrione La Rocca dal Gruppo Archeologico Medio Adiatico in collaborazione con il Polo Museale Civico. Il secondo appuntamento è per il 23 dicembre alle ore 18.
Presenza di pubblico entusiasta anche al concerto dei "The Original NewPort Gospel Singers" tenutosi sempre domenica nel Duomo di San Flaviano.
"L'apprezzamento ricevuto e le presenze registrate nei tre appuntamenti, con molti venuti anche da fuori città - dichiarano l'assessore alle Manifestazioni Fabrice Ruffini e la vicesindaco con delega alla Cultura Nausicaa Cameli - stanno a dimostrare come il lavoro svolto in collaborazione con le varie associazioni sia stato positivo. Intanto sono stati posizionati gli alberi di Natale che l'amministrazione comunale ha provveduto a reperire e presto saranno ultimati i relativi addobbi grazie alla collaborazione con i due comitati di quartiere, quello dell'Annunziata e l'altro del Lido, oltre che con i ragazzi del 2° Circolo didattico che hanno realizzato specifici ornamenti". 

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

InfoPoint

Telefono  0858021308 - 0858021215

Email  turismo@comune.giulianova.te.it


Pagina Facebook  Pagina Twitter  Youtube

Il portale Turistico della Città di Giulianova è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Il progetto Comune di Giulianova è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it