Comune di Giulianova

"Obiettivo Sport-Abili". A Giulianova due incontri formativi sull'integrazione e l'inclusione di persone diversamente abili attraverso lo sport

Comune di Giulianova
Città di Giulianova
Notizie dal Comune

Sei in:

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » "Obiettivo Sport-Abili". A Giulianova due incontri formativi sull'integrazione e l'inclusione di persone diversamente abili attraverso lo sport
Icona freccia bianca
"Obiettivo Sport-Abili". A Giulianova due incontri formativi sull'integrazione e l'inclusione di persone diversamente abili attraverso lo sport
sport diversamente abili

Nell’ambito di “Obiettivo Sport-Abili”, il progetto di integrazione territoriale per Servizi Sportivi a favore delle persone diversamente abili, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo, e promosso dall’Unione dei Comuni “Le Terre del Sole”, l’Associazione “OLTRE” organizza due incontri formativi sul tema dell’integrazione ed inclusione di persone diversamente abili attraverso lo svolgimento delle pratiche sportive.

Il primo appuntamento è con il convegno dal titolo “Lo sport come attività integrativa delle persone diversamente abili” e si terrà venerdì 31 gennaio in Sala Buozzi a Giulianova Alta, alle ore 20 e 30. Parteciperanno all’incontro le relatrici Simona Ferretti, istruttrice Nuoto per Disabili e Francesca Marini, allenatrice Special Olympics. Sempre alla Buozzi, venerdì 07 febbraio, alle ore 20.30, si terrà il seminario “Disagio soggettivo e vulnerabilità. Buone prassi di inclusione e integrazione”, con l’intervento dello psicologo e psicoterapeuta Daniele Irto.

Gli incontri sono aperti a tutte le associazioni e ai volontari che vogliono aderire al progetto e ai genitori dei ragazzi diversamente abili per conoscerne meglio le finalità.

“Tengo molto a ringraziare il presidente dell’associazione “OlTRE” Paolo Di Bonaventura ed il responsabile del progetto Fabio Petrone – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Lidia Albani - non solo per averci proposto questo progetto dall’importante valore sociale ma anche per essersi occupati, in modo magistrale, della reperibilità e formazione dei volontari. Invito tutte le associazioni ed i genitori di ragazzi diversamente abili a partecipare agli incontri formativi, in programma venerdì 31 gennaio e 07 febbraio a Giulianova”.

Il progetto “Obiettivo Sport-Abili” si rivolge alle persone diversamente abili nell’Ambito Distrettuale Sociale n. 22 “Tordino/Vomano” – Unione Comuni Terre del Sole e coinvolge i Comuni di Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Mosciano Sant’Angelo, Bellante, Morro D’Oro e Notaresco. Esso ha come finalità la riduzione delle ineguaglianze e lo sviluppo e promozione dello sport come strumento di aggregazione e crescita sociale delle persone disabili, che avranno la possibilità di imparare una pratica sportiva gratuitamente e di condividerla con gli altri ragazzi, usufruendo anche del trasporto gratuito, messo a disposizione dall’associazione “OLTRE”, verso le strutture sportive.

“Obiettivo Sport-Abili” prevede lo svolgimento delle attività sportive all’interno di strutture locali, per dare la possibilità di sviluppare l’integrazione sociale delle persone più debol, attraverso la collaborazione di partner ed associazioni sportive importanti come l’Ecologica G di Giulianova per l’atletica, le Panthers di Roseto per il basket, l’ASD Atletico Vomano per il calcetto, la Rosetana Nuoto, la Pallavolo Giulianova, la palestra Sporting Andrietti di Roseto ed il Circolo Tennis di Giulianova.

gio 23 gen, 2020

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

polizia 1
04-04-2020 -
L’Assessore alla Polizia Municipale Marco Di Carlo in accordo con il Comandante Roberto Iustini, ....
buono spesa
03-04-2020 -
- AVVISO RICHIESTA BUONI SPESA E MODULO DI DOMANDA - AVVISO ADESIONE PUNTI VENDITA E MODULO MANIFESTAZIONE ....
spesa sospesa
03-04-2020 -
Il Comune di Giulianova informa la cittadinanza che è possibile richiedere i pacchi alimentari confezionati ....
cpo
03-04-2020 -
In questo momento di emergenza la Commissione Pari Opportunità del Comune di Giulianova intende far sentire ....
costantini due
03-04-2020 -
Con apposita ordinanza il Sindaco Jwan Costantini ha prorogato fino al 13 aprile 2020 tutte le misure ....
colibrì
01-04-2020 -
L’associazione giuliese Colibrì Onlus di Giulianova ha donato al Comune di Giulianova e all’Istituto ....
spesa 4
31-03-2020 -
Ecco l’elenco degli esercizi commerciali di Giulianova che aderiscono all’iniziativa solidale ....
spesa sospesa
30-03-2020 -
Il Comune di Giulianova, in collaborazione con i volontari dell’associazione "Il Dono Di Maria", ....
spesa sospesa
29-03-2020 -
L’Amministrazione Comunale, viste le numerose richieste dei cittadini che intendono contribuire ....

Eventi correlati

Notte Rosa dello Sport
Data: 07-09-2019
Luogo: Piazza del Mare e lungomare Zara/ lato est - dalle ore 18:00 alle 01:30

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - Feed RSS

Comune di Giulianova - Corso Garibaldi, 109 - 64021 Giulianova (TE) - Codice Fiscale e Partita IVA: 00114930670

Centralino: +39 085.80211 - E-mail: info@comune.giulianova.te.it - Posta Elettronica Certificata: protocollogenerale@comunedigiulianova.it

Il portale del Comune di Giulianova è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Giulianova è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it