Comune di Giulianova

Al Kursaal di Giulianova l'incontro sull'affidamento familiare. "Affida il tuo cuore - Un gesto di accoglienza e solidarietà per un bambino in difficoltà"

Comune di Giulianova
Città di Giulianova
Notizie dal Comune

Sei in:

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Al Kursaal di Giulianova l'incontro sull'affidamento familiare. "Affida il tuo cuore - Un gesto di accoglienza e solidarietà per un bambino in difficoltà"
Icona freccia bianca
Al Kursaal di Giulianova l'incontro sull'affidamento familiare. "Affida il tuo cuore - Un gesto di accoglienza e solidarietà per un bambino in difficoltà"
affidamento familiare

j

Venerdì’ 11 settembre, alle ore 18.00 al Palazzo Kursaal di Giulianova, si terrà l’ incontro “Affida il tuo cuore - Un gesto concreto di accoglienza e solidarietà per un bambino in difficoltà”, organizzato dall’Unione dei Comuni “Le Terre del Sole”.


“Tema dell’appuntamento è l’affidamento familiare – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali e Politiche dell’infanzia e Diritti dei bambini Lidia Albani - un aiuto concreto che viene offerto al minore la cui famiglia vive in una situazione di difficoltà, e prevede l'accoglienza temporanea di un bambino o di un ragazzo per il tempo necessario affinché la sua famiglia possa risolvere i propri problemi. Ogni minore deve avere la possibilità di vivere in un nucleo familiare accogliente, che possa garantirgli una crescita equilibrata e guidarlo verso l’età adulta. Fondamentale è il diritto di ogni bambino di essere educato nella propria famiglia o in alternativa, quando questa non sia in grado temporaneamente di assolvere tale funzione, in un’altra che ne assicuri il mantenimento e lo sviluppo in serenità ”.

 

Nel corso dell'incontro verranno fornite alle famiglie tutte le informazioni riguardanti il tema dell'Affidamento Familiare: cos'è, come funziona e quali sono i requisiti per poter partecipare.

Interverranno il Presidente dell’Unione dei Comuni e Sindaco di Giulianova Jwan Costantini, la Vice Sindaco ed Assessore alle Politiche Sociali Lidia Albani, l’Avvocato Cristina Marcone, Mediatrice familiare e Presidente della Cooperativa “L’Elefante” e la dottoressa Mariangela Passamonti, Assistente sociale della Cooperativa “L’Elefante”.

 

Modera l’incontro la psicoterapeuta Italia Calabrese.

Nel corso della serata ci saranno testimonianze dirette di esperienze di affido.
 

Ospite d'eccezione sarà il cantautore Niccolò Agliardi, autore del libro: "Per un pò - storia di un amore possibile", che racconta l’esperienza di un padre affidatario.

 

mer 09 set, 2020

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

buoni spesa 3
06-04-2021 -
Con determina dirigenziale è stato approvato il quinto elenco dei nuclei familiari giuliesi in difficoltà ....
delegazione lions club giulianova
30-03-2021 -
Nel pomeriggio di oggi una delegazione del Lions Club Giulianova, costituita dal presidente Maurizio ....
educare in comune
19-02-2021 -
PARTECIPAZIONE IN QUALITA’ DI PARTNER ALL’ELABORAZIONE DI UNA CO-PROGETTAZIONE COL COMUNE ....
pedibus
14-01-2021 -
A partire dal giorno 15/01/2021 e fino al 30/01/2021, sono aperte le iscrizioni al servizio del Pedibus ....

Immagini correlate

Bambinopoli Parco degli Eucalipti

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - Feed RSS - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Giulianova - Corso Garibaldi, 109 - 64021 Giulianova (TE) - Codice Fiscale e Partita IVA: 00114930670

Centralino: +39 085.80211 - E-mail: info@comune.giulianova.te.it - Posta Elettronica Certificata: protocollogenerale@comunedigiulianova.it

Il portale del Comune di Giulianova è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Giulianova è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.